per info turismo@comune.roccabianca.pr.it 0521/876165 - 876138

Museo del Boscaccio

Museo dei Calendari
Museo Mondo piccolo

Museo "IL MONDO PICCOLO"
Un paesaggio d'autore: Fontanelle, Guareschi, Faraboli
"Questo è il Mondo piccolo: strade lunghe e diritte, case piccole pitturate di rosso, di giallo e blu oltremare. Sperdute in mezzo ai filari di viti. "

 

Con queste parole Giovannino Guareschi dipinge i luo­ghi delle sue origini: Fontanelle (Comune di Roccabianca, Provincia di Parma), dove nacque il 1 ° maggio del 1908, e Roncole (Comune di Busseto, Provincia di Parma) dove si trasferì verso la fine degli anni Cinquanta. I luoghi sono an­che i protagonisti delle sue pagine. Anzi il protagonista per eccellenza "E' la Bassa.- scrive Guareschi - La piatta stri­scia di terra grassa, distesa lungo la riva destra del Po, fra Piacenza e Guastalla".
AI Mondo piccolo di Giovannino, in occasione del cen­tenario della nascita, e sotto I'egida del Comitato nazionale istituito per I'occasione, il Comune di Roccabianca dedica, in località Fontanelle, nella antica scuola dove insegnò Lina, madre dello scrittore, e ove lui stesso frequentò le pri­missime classi, un percorso informativo tematico che pren­de il nome proprio di Museo "II Mondo piccolo".
L'edificio scolastico, del 1913, è stato sottoposto ad un intervento di restauro teso a preservare il carattere storico dell'edificio e al tempo stesso consentirne un efficace e co­erente riutilizzo nel rispetto dei materiali e degli assetti compositiví e decorativi del progetto originario. II restauro dell'immobile e I'allestimento del percorso espositivo sono stati curati dallo Studio Architetti Associati Bordi, Rossi, Za­rotti di Parma, con la consulenza culturale di Eros Francescangeli.

II Museo racconta, attraverso le biografie di due pro­tagonisti d'eccezione entrambi fortemente legati a Fonta­nelle, Gióvannino Guareschi e Giovanni Faraboli (fondatore del movimento cooperativo riformista), le vi­cende storiche e sociali della pianura parmense dalla fi­ne dell'Ottocento fino agli anni Sessanta del Novecento.
II percorso, connotato anche da soluzioni e materiali fortemente evocativi, si avvale di una appropriata e misu­rata documentazione visiva e sonora, che utilizza mate­riali provenienti dall'archivio degli eredi Guareschi, dall'archivio del movimento cooperativo e dall'archivio storico comunale di Roccabianca.
Si dipana così di fronte ai visitatori uno straordinario momento di storia italiana: le lotte sociali di fine Ottocen­to, le origini dell'industria di trasformazione agroalimenta­re e le prime esperienze cooperative, le condizioni di la­voro nelle campagne, la complessa vicenda politica del '900 tra I'esperienza drammatica della guerra, di cui Guareschi è uno dei testimoni di primo piano, e il radica­lizzarsi delle posizioni nei diffcili anni del Dopoguerra. Si intrecciano, nei corridoi e nelle aule dell'antica scuola, memorie personali, suoni e voci, documenti e testi lette­rari, oggetti di artigianato, in un insieme di grande sugge­stione che ha suscitato I'attenzione di un pubblico molto numeroso. .
La visita si apre con una sezione interamente dedi­cata al territorio e alle sue rappresentazioni cartografiche e fotografiche a sottolineare I'indissolubile legame tra luoghi e vicende umane che rappresenta da un lato la ci­fra narrativa dello scrittore Guareschi e dall'altro I'humus in cui si sviluppa I'opera del riformatore Faraboli.

Maria Luigia Pagliani

DOVE SIAMO

GIORNI ed ORARI di APERTURA

dal 5 LUGLIO al 31 AGOSTO
SABATO dalle 16,00 alle 19,00
DOMENICA e Festivi dalle 09,30 alle 12,00
                                      dalle 16,00 alle 19,00
INGRESSO GRATUITO