per info: DON A. AGNESINI tel, 0521/870107  Mail: donagnesini@libero.it
Calendario 1999 DON CAMILO e PEPPONE  

Museo del Boscaccio

 Museo dei Calendari

 

 

 

 

Calendario 1999 DON CAMILO e PEPPONE Due teste calde….ma non vuote
L'alto gradimento delle precedenti edizioni (questa è la 7a) ci hanno incoraggiato a continuare anche per il 1999 ad esternare sentimenti e baruffe del "Mondo Piccolo" incarnati al 90°7o nei sentimenti e baruffe di Don Camillo e Peppone, del loro padre Giovannino Guareschi e di una consistente fetta della società di ieri, di oggi e, possiamo giurarlo, di domani. Di questa opinione, prima ancora che noi, è stato anche il grande scrittore che in una corrispondenza rassicura (se pur ce n'era bisogno) i pochi dubbiosi con queste parole: "

Elenco arretrati
2004 - 2005
2002 - 2003
2000 - 2001
1998 - 1999
1996 - 1997
1994 - 1995
1993 - Note

Si tratta di personaggi veri: non due, ma venti o quaranta preti e venti o quaranta comunisti concentrati in due personaggi. I quali personaggi, poi, sono un personaggio unico: io. Anche il Cristo sono io perché, come é chiaro la voce del Cristo non é che la voce della mia coscienza . ( Corrispondenza). ll successo, universalmente tributato, a questi racconti, oltre che al brioso fluire di una prosa piacevole e accattivante nel contenuto e nella forma è anche dovuto al fatto che ciascuno di noi nelle riposte pieghe dell'animo si ritrova un po' Don Camillo e un po' Peppone senza più doverne arrossire. Le didascalie o citazioni di o ni mese a sostegno dell'immagine sono troppo brevi è insufficienti per il nostro completo a appagamento spirituale. Bisognerà andare alla fonte e leggere molto di più nell'opera citata. Insieme a Giovannino Guareschi il nostro concittadino più illustre, a cui abbiamo dedicato quattro calendari in sette anni, abbiamo anche parlato del suo paese (due calendari) e del pittore Luigi Marchesi altra gloria di Fontanelle. ringraziare i signori Alberto e Carlotta, i figli dello scrittore, don Alessandro Pronzato ed Egidio Bandini appassionati studiosi guareschiani e nostri affezionati amici più che un dovere è un piacere e un onore. Il nostro modestissimo impegno , non avrebbe raggiunto un così alto gradimento senza la loro collaborazione. LA PARROCCHIA DI FONTANELLE

CALENDARIO 1998  Ecco il CALENDARIO Dl DON CAMlLLO E PEPPONE

Tutto é incominciato timidamente nel 1993 celebrando un evento molto importante: IL BICENTENARIO della riconsacrazione della chiesa parrocchiale che nel 1792, a seguito di imponenti lavori di ampliamento volumetrico del primo manufatto del 1576, consegnò ai secoli futuri quell'elegante e armonica costruzione basilicale, che ancor oggi possiamo ammirare. In questo tempio é stato battezzato Giovannino Guareschi, Giovanni Faraboli, Pietro Bianchi, Luigi Marchesi e altri illustri personaggi della Bassa.Incoraggiata dal buon successo di quell'inizio la parrocchia di Fontanelle decise di continuare a proporre nel calendario altri avvenimenti o personaggi significativi.
Eccoli: nel 1994 viene "ricordato" il 25° della morte di Giovannino Guareschi il figlio più illustre di questa terra.

 Il I995 é stato dedicato a Luigi Marchesi, "ottimo paesista e valentissimo pittore di interni", nato a Fontanelle nel 1825. Nel 1996 é stata "celebrata" Fontanelle di altri tempi con belle immagini dell'ottimo fotografo locale Edelino Seletti. Nell'ultimo, infine, abbiamo voluto "ricordare" i 50 anni + I dalla nascita del personaggio letterario Don Camillo, in coppia sempre col suo inseparabile avversario Peppone. Di loro si servì con mirabile genialità il loro padre Giovannino Guareschi per "predicare" al mondo intero sregolatezze, vizi e virtù del 20° secolo, proponendo anche a rimedio una propria "filosofia" spicciola, per niente noiosa, perché condita di fine umorismo e servita in una piacevole veste letteraria. Attingendo a tanto ben di Dio, Fontanelle propone il Calendario 1998 dedicato ad un tema di fondamentale importanza: "La famiglia secondo Guareschi ", convinta che i punti di vista dello scrittore, solidamente radicati nel popolare buon senso, nella morale positiva e nella religione cattolica, possano andar bene (e come...) anche per le famiglie di oggi. Le brevi citazioni dagli scritti del padre di don Camillo, come le immagini a commento, hanno solo la funzione dello "stuzzichino" per stimolare 1'appetito, convinti che per appagarlo occorre ben altro. Nel presentare questo nuovo Calendario é più che doveroso uno speciale ringraziamento ai figli dello scrittore, Carlotta e Alberto, che forse a motivo delle paterne origini, hanno sempre assecondato la nostra iniziativa con utili consigli e, più ancora sono stati generosi nel darci la possibilità di "attingere" al loro prezioso archivio. Con loro ringraziamo nuovamente Don Alessandro Pronzato, appassionato e competente studioso di Guareschi, perché col suo "Breviario di Don Camillo" ci ha dato più che una mano... Lo ringraziamo molto.