Ha scritto i
seguenti volumi: "La poesia di Attilio Bertolucci", "H.
G. Clouzot", "L'occhio del cinema", "Le
signorine di Avignone", "La Bertini e le dive del cinema
muto", "Taccuino 1962-1964", "Radiografia di
Milano", "All'ombra di Sainte-Beuve", "Maestri
del cinema" e "Trilogia germanica per il Ludwig di
Visconti" (saggio). Ha curato le monografie anche: "La
Viaccia di Bolognini" e "Vaghe stelle dell'Orsa di
Visconti". Nel 1958 ha pubblicato con Zavattini, Soldati e
Gromo, "Cinema d'oggi". Poi, nel '61 con Franco Berruti,
"Storia del cinema". Ha coordinato "Storia
d'Italia" con Chierici, Rossi e Pirella. Da ricordare anche
"L'occhio di vetro -Il cinema degli anni 1940/43" a cura di
Oreste Del Buono e Pietro Bianchi,"Il Portoghese
discreto" a cura di Giuseppe Calzolari e Paolo Pedretti. Infine,
"Il Piccolo Socrate- Vita di Pietro Bianchi",
pubblicato nel 1996, di Luigi Alfieri e premiato fuori corso nel
Premio Giornalistico . "Pietro Bianchi", che nel 1997 è
stato una sezione legata ai "Riconoscimenti
Internazionali" del Premio
Letterario "Padus Amoenus"
Inoltre è da rilevare "L'occhio di vetro- Il cinema visto da
Pietro Bianchi", a cura di Bruna Gambarelli, con la
collaborazione di Febo Del Zozzo e Fabiana Terenzi. Pietro Bianchi
collaborò a vari periodici e quotidiani, di alcuni fu anche
direttore. Citiamo: La "Gazzetta di Parma", Il
"Corriere Emiliano", "La Fiamma", "Corriere
del Lunedì", "Voce di Parma", l'inserto letterario
"Il Quadrello", "Bertoldo", "Oggi",
"Corriere Lombardo", "Il Candido", Il
"Tempo" di Milano, "Bis", "La Patria",
"Il Galantuomo", "Corriere d'informazione",
"L'illustrazione italiana", "Romanzo per tutti"
di cui è stato direttore, come di "Settimo Giorno". Fu
uno dei principali promotori per la fondazione de' "Il
Giorno" di Milano. Collaborò anche a "Palatina". Nel
'32 uscì il numero unico de' "Il Ducato". |
Bianchi dunque è
stato collaboratore, redattore della terza pagina, capo redattore,
direttore, critico cinematografico. Le case editrici, con le quali
ha collaborato o presso le quali risultano pubblicate le sue opere,
sono: Vallecchi, Fresching, Fabbri, Il Formichiere (postuma),
Rizzoli, Guanda, Garzanti, Cappelli, IPL, UTET, Artegrafica Silva
(postuma). Nel 1928, con Attilio Bertolucci fu chiamato come
collaboratore alla "Gazzetta di Parma", dall'allora
caporedattore Cesare Zavattini. Nel 1937, sempre con l'amico
Bertolucci, fondò a Parma il Cine-Guf. Nel '53 fu nel Comitato
organizzatore del Convegno sul Neorealismo Cinematografico. Nel '63
fu Presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani.
Nel '74 fece parte della Giuria del Festival Cinematografico di
Berlino. |
Pietrino ha
costituito parte importante nella storia del cinema. In occasione
della " Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica " di
Venezia, il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici consegna un
premio a suo nome a un personaggio del mondo del cinema. Italo
Calvino affermava, in una sua famosa prefazione: "Per i critici
di quel tempo seguivo Volpone, che era poi Pietro Bianchi, che per
primo gettava un ponte tra cinema e letteratura". A Sissa (PR)
un paese vicino a Fontanelle da due anni e istituito il "Premio
giornalistico nazionale Pietro Bianchi", Su idea della
scrittrice e pittrice Silvia Ragazzini Martinelli, Presidente del
comitato promotore,che per l'edizione 1999/2000 ha avuto il
patrocinio di: Regione Emilia Romagna Provincia di Parma Comune di
Sissa -Assessorato alla cultura, Del "Circolo Ricreativo
Culturale Sissese, SEGEA - Gazzetta di Parma Unione Industriali
Parmensi, Cassa di Risparmio di Parma & Piacenza, Ordine dei
Giornalisti dell'Emilia Romagna |
|